Fondazione
La Storia della Fondazione
2005
La nascitaL’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV nasce come Associazione culturale senza scopo di lucro nel 2005, per un’idea estemporanea di Giorgio e Rosalba Garuzzo.
2009
Collezione permanente in CastigliaLa Collezione permanente di arte contemporanea Garuzzo dal 2009 è ospitata all’interno del complesso museale della Castiglia di Saluzzo (CN).
2012
I luoghi del contemporaneoNel 2012 è stata selezionata e inserita dal Ministero dei beni e delle attività culturali tra “I luoghi del contemporaneo”, la rete di oltre 191 piccole e grandi realtà nazionali espressioni della cultura del contemporaneo.
2021
La Via della SetaUno dei progetti più rappresentativi della nostra costante cooperazione con enti museali nel mondo è stato “LA VIA DELLA SETA. ARTE E ARTISTI CONTEMPORANEI DALL’ITALIA”, una mostra itinerante, a cura di Angela Tecce, inaugurata nel 2021 a Kyïv, Ucraina, ha poi proseguito il suo percorso in: Ankara, Turchia; Tbilisi, Georgia; Tashkent, Uzbekistan; Beijing, Cina; Chongqing, Cina; Xi’an, Cina.
2022
Da Istituto a FondazioneNel 2022, l’Istituto è stato trasformato in Fondazione Garuzzo – ente del terzo settore (ETS).
2024
La Fondazione oggiIn 19 anni di attività, la Fondazione Garuzzo ha esposto più di 1000 opere, ha realizzato 84 mostre in 19 Paesi differenti. Ha sostenuto oltre 500 artisti, assegnato 14 premi internazionali e collaborato con numerosi curatori e direttori artistici nazionali e internazionali.
Visione
Valorizzare e promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo attraverso opere e installazioni artistiche dei giovani talenti dell’Italia: è questa la missione che anima la Fondazione Garuzzo, nata nel 2005 da un’idea dei coniugi Rosalba e Giorgio Garuzzo.
Obiettivi
Oltre 1000 opere esposte in 19 paesi in tutto il mondo, 500 gli artisti raccontati e 14 i premi internazionali assegnati a 47 giovani: sono questi i numeri della Fondazione Garuzzo che quotidianamente lavora con impegno e passione per dare valore all’arte e gli artisti del nostro tempo, del nostro Paese. Dopo quasi vent’anni di lavoro impegnato e molte realizzazioni, gli obiettivi che animano la Fondazione si sono allargati a comprendere un insieme di attività culturali di largo respiro, sempre con l’intento principale di promuovere l’arte contemporanea e l’immagine del Paese nel mondo.
Staff
PRESIDENTE
Rosalba Garuzzo Avaro
DIRETTORE ARTISTICO
Angela Tecce
DIRETTORE ESECUTIVO
Alessandro Carrer
RELAZIONI INTERNAZIONALI
Rosanna Binacchi
CURATORE
Clemente Miccichè
ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO
Alessandra Lombardi
SEGRETERIA GENERALE
Giovanna Lombardo
DIGITAL MEDIA MANAGEMENT
Giorgia Simioni
RESPONSABILE ALLESTIMENTI
Segni - Project-Art-Logistics / Alessandro Falanga
UFFICIO STAMPA
Maybe Press
COLLABORANO CON NOI
Big-Broker Insurance Group / Ciaccio Arte
Traduzioni Liquide / Gordon Fisher
Du Ling / Traduzioni e interpretariato