REDEMPTION, di Salvino Campos
Dal 05 Maggio 2017 al 04 Giugno 2017
Torino
Palazzo Saluzzo Paesana Dal 05 Maggio 2017 al 04 Giugno 2017REDEMPTION |
La sacralità della vita negli scatti onirici di SALVINO CAMPOS |
Palazzo Saluzzo Paesana – Teatro Paesana, TO | 6 maggio – 4 giugno 2017 |
Inaugurazione venerdì 5 maggio, ore 18.30, in presenza dell’artista.
Il lavoro fotografico del brasiliano Salvino Campos viene presentato per la prima volta a in una mostra organizzata dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV e curata da Maurizio Siniscalco.
Gli scatti fotografici di “Redemption” raccontano l’entropia e l’incertezza che contrassegnano il mondo di oggi e che condizionano le nostre vite. Un viaggio per immagini in diversi contesti sociali e culturali dove, in bilico tra presa di coscienza della propria condizione personale e desiderio di riscatto, affiora una volontà di “redenzione” che spinge gli uomini alla ricerca di un’esperienza spirituale. Le opere di Campos creano un percorso originale e dalla struttura flessibile, spaziando tra temi e linguaggi diversi: dallo studio di personaggi, a quello di epoche storiche, fino al paesaggio contemporaneo inteso nella sua valenza simbolica, per cui la ripresa fotografica diventa soprattutto una questione di ambienti, spazi ed evocazioni.
In una sequenza di immagini che si articolano come in un film o in un romanzo, Campos ci racconta, attraverso città, paesaggi urbani e sentieri selvaggi, la vita nel suo divenire impulsivo ed endemico, volti e corpi decentrati, in posa o catturati di sorpresa, acconciature tribali e feste religiose, idoli e santi, ovunque e in luoghi disparati.
Nelle sue magnetiche immagini si incontrano brani di vita che al di là delle diverse identità culturali e religiose riconducono lo sguardo ai contrasti tra il bianco e il nero con cui l’artista individua la “redenzione” della condizione umana. “Ho lavorato soprattutto sull’antitesi luce, ombra – dice l’artista – mi sono lasciato ispirare dalla luce”. Campos si richiama alla sacralità della vita, al mistero dell’esistenza e dell’universo.
Sappiamo che c’è la luce perché c’è il buio, che c’è la gioia perché c’è il dolore, che c’è la pace perché c’è la guerra e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti…
Salvino Campos nasce a Quartel Geral, Brasile, nel 1970. Vive e lavora fra Napoli e Rio de Janeiro.
SCOPRI DI PIU’ SALL’ARTISTA QUI →
Ingresso libero. Orario di apertura:
da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.30; sabato e domenica dalle 14.00 alle 19.30
Con il Patrocinio di:
Ambasciata del Brasile a Roma, Regione Piemonte, Città di Torino, Accademia di Belle Arti di Napoli, WARÃ – Associazione Culturale Italo-Brasiliana.