PROJECT ROOMSerena Racca |
Esposizione e Collezione permanente Garuzzo, Castiglia di Saluzzo | 28 aprile – 10 giugno 2018 |
Inaugurazione: venerdì 27 aprile 2018 ore 18.00.


 

Fondazione Garuzzo insieme al Comune di Saluzzo, dedicano la Project Room all’artista Serena Racca alla Castiglia. L’iniziativa rientra nella programmazione della seconda edizione di start – Storia Arte a Saluzzo.

All’interno delle sale dell’Esposizione e Collezione Permanente della Fondazione Garuzzo è stato dedicato uno spazio riservato esclusivamente ad artisti emergenti under 35 attivi sul territorio piemontese.

La Project Room si propone come un vero e proprio incubatore di giovani talenti in cui si realizzano le sperimentazioni più attuali del panorama artistico contemporaneo italiano.


 

Serena Racca, classe 1985, nasce, vive e lavora nel Saluzzese. Consegue il diploma presso il liceo Artistico Statale Ego Bianchi di Cuneo e successivamente frequenta l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino con indirizzo Decorazione. I soggetti e i temi dell’artista sono scelti in base al proprio vissuto, ricordi e sensazioni che divengono pretesti per esplorare e sperimentare il linguaggio pittorico.
La progettazione di Serena Racca, fatta di strappi di fotografie e carte, spessori della materia, interventi cromatici che si contaminano tra loro, dà vita ad “ambienti e luoghi” che si “fondono e si confondono” al fine di raggiungere un equilibrio compositivo di forme, colori e segni.

I libri d’artista, Kenia e 1985, raccontano viaggi, storie ed emozioni. Non nascono con un progetto prestabilito ma rappresentano l’espressione rielaborata interiormente del proprio percorso.

Gli ALBERI, con le spesse cortecce che vengono alla “superficie”, consolidando le loro radici nel terreno, divengono metafore di una riflessione sulla propria natura umana.

Viaggiando, Delicatezza, Sei Contrapposizioni e I nove, ogni elemento che compone queste opere attraversa un processo di creolizzazione tramite il quale gli elementi pittorici si amalgamano e si confondono; così la pittura e la fotografia dialogano trasformandosi in costruzioni nuove.


 

Orari:
lunedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.