PENSIERO E MATERIA: Artisti argentini e italiani alla Certosa di Capri |
III edizione della rassegna VISIONI CONTEMPORANEE |

Capri, Certosa di San Giacomo – 11 settembre – 30 ottobre 2016 | A cura di Alessandro Demma e Massimo Scaringella.

 

Pensiero e Materia. Visioni Contemporanee alla Certosa è la terza edizione della collettiva di arte contemporanea che quest’anno mette a confronto artisti italiani e argentini. La rassegna è ideata e realizzata dall’IGAV- Istituto Garuzzo per le Arti Visive con il Polo museale della Campania, in collaborazione con la Città di Capri, ed è curata da Alessandro Demma e Massimo Scaringella con il coordinamento tecnico-scientifico di Patrizia Di Maggio.

 

L’esposizione, sostenuta da SisalPay, presenta quattordici artisti argentini e quattordici artisti italiani che testimoniano le ‘forme in divenire’ delle ricerche artistiche nei due Paesi e offrono lo spunto per una riflessione sul modo di creare, leggere e interpretare le immagini, intesa come attività essenziale della vita contemporanea.

I curatori, Alessandro Demma e Massimo Scaringella, descrivono così il concept artistico della mostra: “La rassegna Pensiero e Materia nasce da una riflessione teorica di Jean-Luc Nancy dedicata all’analisi filosofica tra pensiero, realtà e materialità. Il confronto, il dialogo, il dibattito, lo scambio del sé con l’altro da sé, sono le questioni centrali di queste “tracce d’esistenza” che, direbbe ancora Nancy, danno vita al nostro essere singolare plurale. Proprio il rapporto tra il pensiero artistico singolare plurale di questi 28 artisti italiani e argentini diventa il corpo fondamentale di questa mostra, la volontà di indagare analogie, differenze e di elaborare un confronto internazionale in grado di arricchire le nostre esperienze culturali”.

 


 

L’esistenza e la sua inquietudine, l’essenza dell’essere come co-esistenza con l’altro, lo spazio e il tempo della vita, la storia, la memoria passata, presente e futura, sono gli indizi attorno ai quali l’artista costruisce il suo pensiero e gli dà forma, materia, linguaggio. È a partire da questi principi che si sviluppa il progetto Pensiero e Materia che coincide con le riflessioni più attuali dedicate alle analisi filosofiche e sociologiche tra essere umano, pensiero, realtà, e materialità. Il con- fronto, il dialogo, il dibattito, lo scambio del sé con l’al- tro da sé, sono le questioni centrali di queste “tracce d’esistenza” che, direbbe Jean-Luc Nancy, danno vita al nostro essere singolare plurale.

Proprio il rapporto tra il pensiero artistico singolare plurale di questi ventotto artisti diventa il corpo fondamentale di questa mostra, la volontà di indagare analogie e differenze, di elabora- re un confronto internazionale in grado di arricchire le nostre esperienze culturali. Pensiero e Materia vuole, infatti, presentare le forme in divenire dell’arte attuale in Argentina e in Italia, come strumento per riflettere sul modo di creare, leggere e interpretare le immagini, intesa come attività essenziale della vita contempora- nea. Le opere esposte offrono, così, lo spunto per una riflessione sulla “nuova identità“ e la “nuova manie- ra” di rappresentare l’esistenza attuale e per attuare un’indagine critica sulle trasformazioni che l’arte del presente sta assumendo, come pratica concettuale e di sperimentazioni linguistiche, come osservatorio privile- giato per indagare le dinamiche antropologiche, sociali e culturali della nostra epoca globalizzata.

di Alessandro Demma

 


 

Artisti:

Marisa Albanese, Silvia Camporesi, Chiachio & Giannone, Fabrizio Corneli, Sebastiano Dammone Sessa, Aron Demetz, Marcolina Dipierro, Juan Doffo, Estanislao Florido, Shay Frisch, Paolo Grassino, Bruno Gruppali, Pablo Insurralde, Raffaele Luongo, Carolina Magnin, Domenico Antonio Mancini, Fabian Marcaccio, Raffaela Mariniello, Alexis Minkiewicz, Ernesto Morales, Luigi Pagliarini, Eduardo Pla, San Poggio, Tamara Repetto, Alejandro Schianchi, Francesco Sena, Marcela Sinclair, Giuseppe Stampone.

Mostra collettiva di arte contemporanea. Ideata e realizzata da IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive con Polo museale della Campania e Città di Capri. Coordinamento tecnico-scientifico: Patrizia Di Maggio.
In collaborazione e con il sostegno di SisalPay.