PENSIERO E MATERIA
Dal 11 Settembre 2016 al 30 Ottobre 2016
Capri
Certosa di San Giacomo Dal 11 Settembre 2016 al 30 Ottobre 2016PENSIERO E MATERIA: Artisti argentini e italiani alla Certosa di Capri |
III edizione della rassegna VISIONI CONTEMPORANEE |
L’esposizione, sostenuta da SisalPay, presenta quattordici artisti argentini e quattordici artisti italiani che testimoniano le ‘forme in divenire’ delle ricerche artistiche nei due Paesi e offrono lo spunto per una riflessione sul modo di creare, leggere e interpretare le immagini, intesa come attività essenziale della vita contemporanea.
L’esistenza e la sua inquietudine, l’essenza dell’essere come co-esistenza con l’altro, lo spazio e il tempo della vita, la storia, la memoria passata, presente e futura, sono gli indizi attorno ai quali l’artista costruisce il suo pensiero e gli dà forma, materia, linguaggio. È a partire da questi principi che si sviluppa il progetto Pensiero e Materia che coincide con le riflessioni più attuali dedicate alle analisi filosofiche e sociologiche tra essere umano, pensiero, realtà, e materialità. Il con- fronto, il dialogo, il dibattito, lo scambio del sé con l’al- tro da sé, sono le questioni centrali di queste “tracce d’esistenza” che, direbbe Jean-Luc Nancy, danno vita al nostro essere singolare plurale.
di Alessandro Demma
Artisti:
Mostra collettiva di arte contemporanea. Ideata e realizzata da IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive con Polo museale della Campania e Città di Capri. Coordinamento tecnico-scientifico: Patrizia Di Maggio.
In collaborazione e con il sostegno di SisalPay.