EVIDENCE. A NEW STATE OF ART
Dal 12 Agosto 2024 al 12 Agosto 2024
Napoli
Castel Sant'Elmo Dal 12 Agosto 2024 al 12 Agosto 2024EVIDENCE. A NEW STATE OF ART – Artisti italiani e cinesi in mostra |
Castel Sant’Elmo, Napoli, 11 febbraio – 11 marzo 2018 |
Inaugurazione: sabato 10 febbraio 2018 ore 12.00
Sabato 10 febbraio, alle ore 12.00, negli Ambulacri di Castel Sant’Elmo si inaugura la mostra Evidence. A New State of Art, curata da Alessandro Demma e Su Peng. Le opere di 16 artisti italiani e di 16 artisti cinesi frutto di espressioni, riflessioni e sperimentazioni totalmente autonome, offrono una testimonianza di mondi e di visioni differenti attraverso la produzione di forme realizzate nell’ arco di circa cinquant’anni.
Un intreccio di linguaggi, tecniche, segni e simboli – disegno, pittura, scultura, fotografia, video, installazione -riproduce un universo multiforme ed eterogeneo dell’arte attuale. La costruzione di un sintetico, ma efficace, racconto dell’arte contemporanea cinese e italiana attraverso il confronto di differenti generazioni, costituisce la forza della mostra.
Il progetto espositivo utilizza un format, ampiamente collaudato dalla Fondazione Garuzzo nei suoi dodici anni di attività, che prevede lo studio e la condivisione di un progetto da parte di due curatori, uno italiano e uno cinese, con la scelta di un numero paritario di artisti accomunati da affinità artistiche e/o generazionali. La mostra viene proposta in entrambi i Paesi, assumendo il valore aggiunto della visibilità e della promozione estera. Quest’ultimo aspetto costituisce un elemento fondante dell’attività dell’Istituto Garuzzo che, fino ad oggi, ha sviluppato collaborazioni e scambi con istituzioni pubbliche e private di dodici paesi nel mondo.
Gli artisti presenti in mostra:
Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini, Luigi Mainolfi, Marisa Albanese, Eugenio Giliberti, Pierluigi Pusole, Botto & Bruno, Alberto Di Fabio, Adrian Tranquilli, Paolo Grassino, Marzia Migliora, Perino & Vele, Giuseppe Stampone, Domenico Antonio Mancini, Elisa Strinna, Fabrizio Cotognini.
Liang Quan, Ma Kelu, Duan Zhengqu, Zhan Wang, Wang Shuye, Chen Qiuzhi, Yin Chaoyang, Ye Jianqing, Li Hui, Liu Bolin, Yang Xinguang, Lu Song, Qi Lei, Liu Cong, Li Yan, Yu Linhan.
Il Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente, è un sistema di ventisei luoghi tra musei archeologici, artistici e siti naturalistici su tutto il territorio regionale. Tra le più importanti attività istituzionali la valorizzazione del patrimonio e delle più recenti ricerche artistiche, anche attraverso la messa in rete di realtà pubbliche e private e la collaborazione con gli enti locali. L’organizzazione di esposizioni di arte contemporanea, che instaurano un dialogo proficuo con il contesto in cui si inseriscono, può essere considerata una delle tematiche dell’attività del Polo museale nei diversi siti. In questo ambito, Castel Sant’Elmo si pone come spazio privilegiato in cui hanno sede, insieme alla collezione permanente del Museo Novecento a Napoli, le installazioni site-specific di artisti contemporanei e degli giovani artisti vincitori del concorso “Un’Opera per il Castello” che testimoniano l’attenzione verso le più aggiornate tendenze dell’ultimo decennio.