IL TEMPO DELLA COMUNANZA: incontro con la curatrice e artisti
ARCHIVISSIMA 2024 |
Fondazione Garuzzo partecipa a #passionirecluse, la mostra che celebra i 10 anni del Museo della Memoria Carceraria di Saluzzo |
Inaugurazione venerdì 7 giugno ore 18, La Castiglia, Saluzzo – con la partecipazione di olga gambari e di alcuni artisti in mostra
Venerdì 7 giugno, alle ore 18, sarà presentata al pubblico la mostra #passionirecluse, a cura di Claudio Sarzotti, per celebrare i 10 anni del Museo della Memoria Carceraria di Saluzzo, negli spazi del nuovo centro culturale Ar.co – archivio contemporaneo in Castiglia. Un percorso intenso, fatto di documenti, immagini e video legati alla storia del carcere saluzzese e, più in generale, al mondo penitenziario.
Fondazione Garuzzo, che proprio alla Castiglia ha la sua Esposizione e Collezione permanente, partecipa alla mostra #passionirecluse arricchendola di una sezione dedicata all’arte attraverso quattro video della serie “Tutorials” (2022-2023) dell’artista italo-argentina Mariana Ferratto (Roma, 1979), courtesy The Gallery Apart, Roma.
Ad accompagnare i video alcuni manufatti raccontano gli spazi di libertà e creatività clandestina che i prigionieri politici argentini riuscirono a conquistare durante la dittatura del 1976-83.
SCOPRI DI PIU’ SULL’ARTISTA QUI →
A conclusione della presentazione del percorso #passionirecluse la curatrice olga gambari, insieme agli artisti Gea Casolaro, Maura Banfo, Silvia Beccaria, Gosia Turzeniecka, Enrico Tealdi e David Reimondo condurrà una visita guidata a “Il Tempo della comunanza”, la nuova mostra di Fondazione Garuzzo visitabile fino al 13 settembre.
La serata rientra nel programma de La Notte degli Archivi, a sua volta parte di Archivissima, il Festival degli Archivi.
La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, è giunta alla nona edizione e coinvolge gli archivi di tutta Italia.
Si inserisce in Archivissima, il Festival degli Archivi, che si svolgerà a Torino dal 6 al 9 giugno 2024: quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2024, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema #passioni.