ALAN FRIEDMAN con il suo libro sul PNRR “IL PREZZO DEL FUTURO” protagonisti a “TRAME DI QUARTIERE”, martedì 31 maggio


La rassegna culturale «Trame di Quartiere» della biblioteca civica Lidia Beccaria Rolfidi Saluzzo martedì 31 maggio per la prima volta riceve un ospite internazionale.
A dialogare con i saluzzesi sarà Alan Friedman, giornalista, esperto di economia e scrittore statunitense.

E’ un volto noto anche delle televisioni nazionali ed è spesso tra gli ospiti dei talk show.

A «Trame di Quartiere» (l’appuntamento è alle 21 a “Il Quartiere” di piazza Montebello) Friedman si confronterà con il pubblico, parlerà del Pnrr, dell’economia ai tempi del Covid e della guerra, dei rapporti internazionali e della situazione europea e americana presentando il suo ultimo volume «Il prezzo del futuro» edito quest’anno da «La nave di Teseo».

Dialogheranno con l’autore i giornalisti saluzzesi Alberto Gedda, direttore de Il Corriere di Saluzzo, e Giampaolo Testa, collaboratore de La Gazzetta di Saluzzo.
La serata è organizzata in collaborazione con la fondazione «Igav – Istituto Garuzzo per le arti visive».

«Qual è il futuro dell’economia italiana – si domandano gli editori del volume -? Quanto sarà profondo il danno che la guerra in Ucraina apporterà alla ripresa, e quale sarà l’impatto dell’emergenza energetica sulla transizione ecologica? Le riforme di Draghi basteranno per modernizzare il Paese? E quali sono i rischi per l’economia dopo le elezioni del 2023? Ecco alcuni dei quesiti a cui risponde Alan Friedman nel ritratto vivido e profondo di un Paese al bivio, una nazione travolta prima dalla pandemia e poi da una situazione geopolitica radicalmente mutata». «L’Italia ha le abilità e i mezzi – proseguono – per riemergere più forte dopo anni di crisi, ora deve dimostrare di volerlo davvero. “Il prezzo del futuro” è una guida per evitare i pericoli e le trappole di un percorso accidentato e imboccare la strada giusta, ma anche per riflettere sul passato e cercare di non ripetere gli stessi errori».