PINK CITY HAVANA, di Franz Cerami
Dal 27 Novembre 2022 al 27 Novembre 2022
PINK CITY HAVANA – FRANZ CERAMI | XXIV SEMANA DE LA CULTURA ITALIANA EN CUBA –
Un progetto di Franz Cerami |
Domenica 27 Novembre 2022 ore 21, Plaza de San Francisco de Asís – L’Avana |
In occasione della XXIV Semana de la Cultura Italiana en Cuba
In occasione della Settimana della Cultura Italiana a L’Avana, la Fondazione Garuzzo, insieme all’Ambasciata d’Italia, realizzerà un progetto speciale di Franz Cerami, artista digitale e ambasciatore del design italiano nel mondo. L’opera Pink City Havana concluderà la rassegna culturale, che si terrà dal 21 al 27 novembre 2022.
La performance di video-mapping avrà luogo la sera del 27 novembre, e verrà proiettata sulla facciata laterale della storica basilica barocca di San Francisco de Asís nel cuore dell’Avana Vecchia.
L’opera site specific sarà prodotta appositamente per la Settimana della Cultura dedicata all’Italia e racconterà la bellezza scenografica ed emotiva della capitale cubana. Attraverso le luci, i profili architettonici e le linee dei paesaggi urbani, l’installazione digitale trasforma la città in uno scenografico alter ego onirico di sé stessa. Pink City è un progetto itinerante, realizzato ad hoc per ogni nuova tappa, che grazie all’incontro tra disegno, pittura digitale e videomapping, dà nuova forma e significato alla percezione di un luogo, traducendolo in una visione poetica. Prima dell’Avana il lavoro è stato realizzato a Roma, Napoli, Parigi, Rio de Janeiro, Erevan, Marrakech, Lisbona, San Pietroburgo, San Paolo, Palermo, Capri, cambiando forma per ogni produzione.
Il programma di quest’anno propone ben 22 iniziative che, oltre all’Avana, raggiungeranno per la prima volta anche la città di Matanzas. Come nelle precedenti edizioni, il programma abbraccia diversi ambiti, dal cinema alle arti visive, dallo spettacolo alla letteratura, dalla ricerca storica al patrimonio archeologico. (Ambasciata d’Italia L’Avana).