Alice Ronchi (1989, Ponte dell’Olio, Piacenza) ha vinto la quarantaseiesima edizione del Premio Matteo Olivero.
Con l’utilizzo di media diversi, che spaziano dalla scultura alla fotografia, dalla performance al video, Ronchi interroga la realtà attraverso uno sguardo attento e curioso, regalandoci la sua visione magica.
Promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo e Esperienza srl il premio affida a un artista selezionato da una giuria la realizzazione di un’installazione che troverà collocazione permanente in uno spazio della Città di Saluzzo.
Quest’anno, in accordo con il Comune di Saluzzo, i curatori hanno deciso di lavorare sugli edifici scolastici delle 4 scuole primarie di Saluzzo, pertanto non avremo solo un’opera, ma quattro, che andranno ad arricchire l’offerta di arte contemporanea della Città. La novità di quest’anno infatti è che l’opera verrà realizzata con l’aiuto stesso dei bambini. Con la loro manualità e fantasia, realizzeranno parte di ciò che Ronchi installerà nei diversi plessi cittadini. Si tratterà di installazioni morbide, dalle forme arrotondate, che arricchiranno con un tocco artistico le sedi scolastiche.
L’inaugurazione si terrà il 24 maggio 2024. Dal 2018, con la Direzione Artistica di Stefano Raimondi, il Premio Matteo Olivero invita artisti nazionali e internazionali a realizzare delle installazioni nei luoghi più significativi della città, costruendo nel tempo un percorso culturale e turistico in continua espansione.
SCOPRI DI PIU’ SUL PREMIO MATTEO OLIVERO →