XX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO |

Finissage della mostra “IL TEMPO DELLA COMUNANZA”, parte della rassegna “DIALOGHI E ALTRI SGUARDI” |

Sabato 12 ottobre 2024, ore 15.00 | La Castiglia, Saluzzo (CN)

Si avvicina la chiusura della mostra “IL TEMPO DELLA COMUNANZA”, parte della rassegna “DIALOGHI E ALTRI SGUARDI”, a cura di Olga Gambari, ospitata presso La Castiglia di Saluzzo a partire dal 1° giugno 2024. Il progetto espositivo, presentato nell’ambito di START, raccoglie le opere di oltre 30 artisti contemporanei, con 17 nuovi lavori selezionati dalla curatrice che entrano in dialogo con le opere già presenti nell’ Esposizione e Collezione permanente.

SCOPRI DI PIÙ SULLA MOSTRA QUI →

Visto il positivo riscontro da parte del pubblico, la Fondazione Garuzzo ha posticipato la conclusione della mostra a sabato 12 ottobre 2024, in occasione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Il tema scelto da AMACI per  quest’anno è l’accessibilità, intesa in senso ampio come abbattimento delle barriere, anche culturali, così da garantire al pubblico piena apertura e libera fruizione al patrimonio artistico conservato negli spazi museali. Nello spirito di questa edizione, si rifletterà insieme su come opere e spazi espositivi possano e debbano configurarsi anche come momenti di inclusione e aggregazione sociale.

SCOPRI DI PIÙ SULL’EVENTO QUI →

Per l’occasione, sabato 12 ottobre alle ore 15.00, il pubblico potrà dialogare con la curatrice e alcuni degli artisti in mostra, tra cui Enrico De Paris e Mariana Ferratto.

Il finissage si terrà alle 15.00 alla Castiglia di Saluzzo, presso l’Esposizione e Collezione permanente della Fondazione Garuzzo.

Evento gratuito e aperto a tutti.

La grande serie di disegni di Enrico De Paris, Sostenibilità, reinterpreta in modo giocoso e drammatico al tempo stesso le conseguenze delle scoperte legate alle biotecnologie, creando un nuovo alfabeto articolato e variopinto che si dirama lungo le pareti della Castiglia.

MAGGIORI INFO SULL’ARTISTA QUI →

Il lavoro di Mariana Ferratto, invece, intitolato Tutorials, consiste in una serie di quattro video che raccontano gli spazi di libertà e creatività clandestina che i prigionieri politici argentini riuscirono a conquistare all’interno del carcere durante la dittatura del 1976-1983. I video sono accompagnati da alcuni manufatti, simboli di resistenza e cura domestica, realizzati durante la prigionia. Oltre all’artista, saranno presenti alcuni dei protagonisti, oggi membri della comunità argentina di Torino.

MAGGIORI INFO SULL’ARTISTA QUI →