Intersezioni/Dialoghi di artisti e latitudini” |
Nuovo allestimento “Esposizione e Collezione permanente” della Fondazione Garuzzo –

11 dicembre 2021, La Castiglia di Saluzzo (Piazza Castello 1), Saluzzo (CN)

 

In occasione della Giornata del Contemporaneo, la Collezione dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive ospitata alla Castiglia di Saluzzo aprirà le sue porte per un laboratorio destinato ai bambini, all’insegna della fantasia e della creatività ispirate dagli infiniti spunti dell’arte contemporanea. Nel pomeriggio dell’11 Dicembre 2021 i servizi educativi MusaKids proporranno un laboratorio destinato alla fascia d’età compresa tra i 5 e 12 anni.

Nel corso della giornata sarà possibile visitare Intersezioni, dialoghi tra artisti e latitudini, il nuovo allestimento della Collezione dell’Istituto Garuzzo che vede rimodulati gli spazi de La Castiglia con molte importanti acquisizioni di artisti italiani, da noti Maestri del contemporaneo ad artisti emergenti della scena artistica italiana. Il percorso espositivo racconta il tentativo e la vocazione dell’Istituto a costruire un dialogo continuo con il mondo, un confronto che accosta e connette luoghi e generazioni. Il linguaggio dell’arte compone una delle architetture attraverso le quali è possibile osservare l’enorme complessità della cultura contemporanea, tracciandone percorsi globali e locali a un tempo.

Soggetto del nuovo allestimento è l’intersezione, l’incrocio tra microstorie e macrotemi il cui filo conduttore muta di continuo – storico, sociale, politico, teorico, formale – così come cambiano i linguaggi espressivi e le identità degli artisti. La narrazione che si prova a delineare abbozza con tratti imprecisi una possibile geografia del sentire, un atlante dello sguardo contemporaneo che ha confini labili ed evanescenti perché ogni distanza, o differenza, laddove esista, è misurabile solo a partire da un confronto e una relazione. “I temi attorno ai quali abbiamo riunito ed accostato i lavori in mostra – spiega il curatore Alessandro Carrer – sono fortemente legati al nostro presente, ma qui non sono solo i singoli lavori a comunicare o a suggerire, è soprattutto il modo in cui sono disposti, il dialogo che provano a creare gli uni con gli altri, così come, negli anni, l’Istituto Garuzzo è riuscito a gettare ponti anche con Paesi fuori dai circuiti tradizionali dell’arte contemporanea.”

Da oltre 16 anni l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive promuove l’arte contemporanea non solo italiana attraverso mostre e progetti espositivi, programmi di residenza, premi e scambi culturali. Nel corso del tempo l’Istituto ha dato vita ad oltre ottanta mostre in 16 differenti nazioni, offrendo uno spaccato della scena artistica attuale ed illustrandone, in modo dinamico, trasformazioni e prospettive. “L’Istituto Garuzzo – dichiara il Presidente Rosalba Garuzzo – continua la sua missione di diplomazia culturale nel mondo dell’arte contemporanea, il nuovo allestimento della nostra Collezione ci auguriamo sia di forte sostegno anche in ambito internazionale alla candidatura di Saluzzo e le Terre del Monviso come Capitale della Cultura per il 2024”.